SIM CC: costituita la Segreteria Provinciale di Pavia.
Lodi – Cresce l’associazione sindacale SIM Carabinieri. Nella serata di venerdì, in una sala eccezionalmente gremita di pubblico, sono stati contestualmente tenuti dal SIM Carabinieri l’“XI Convegno provinciale sulla Sicurezza”, incentrato sulle garanzie funzionali degli operatori delle forze di polizia e sulle nuove dotazioni già sperimentate nel controllo del territorio, e le elezioni delle Segreterie Provinciali di Lodi e di Pavia del Sindacato. I relatori che hanno contribuito al dibattito e si sono susseguiti negli interventi sono stati il Segretario Generale Nazionale del SIM Carabinieri Antonio Serpi, il Segretario Nazionale SIM Carabinieri Dino Caputo, il Segretario Nazionale del SIM Guardia di Finanza Luigi Credentino e il Segretario Nazionale del SAP Gianpiero Timpano, il Segretario Regionale Generale SIM Carabinieri della Lombardia Gianluca Privitera, gli avvocati Michele Apicella e Pietro Porciani e la consulente del lavoro Stella Crimi, che hanno portato il loro contributo tecnico al dibattito ed, in fine, la Presidente dell’Associazione Vittime del dovere Emanuela Piantadosi.
Gli interventi in tema di sicurezza hanno toccato punti salienti e delicati circa la tutela degli operatori delle forze di polizia sul territorio. Il dibattito, è iniziato con valutazioni squisitamente di carattere tecnico ovvero analizzando alcune delle procedure e degli equipaggiamenti in dotazione, valutando ad esempio le criticità dei disciplinari di utilizzo dei sistemi non letali sperimentali introdotti per vincere le resistenze attive, ovvero il TASER, e il vuoto normativo che rischia di renderne l’uso per gli operatori ancorché secondo disciplinare fonte di problematiche giudiziarie esponendo all’azione dei legali gli operatori. Si è accennato agli equipaggiamenti protettivi, che nel tempo sono stati implementati, facendo però rilevare quanto sul tema si possa ancora adoperarsi per migliorare con l’acquisizione, per esempio, di equipaggiamenti anti-proiettile e anti-taglio di nuova generazione che hanno l’indiscutibile vantaggio, oltre che di essere più leggeri e comodi per i movimenti, anche di poter essere indossati sotto la divisa. Si è passati quindi a valutare la sicurezza degli operatori di polizia a livello giudiziario nelle fasi successive per poi concludere con valutazioni di sicurezza correlate all’impatto psicologico che l’operatività inevitabilmente ha sugli individui, valutando e proponendo soluzioni che meglio preparino prima, ed aiutino poi, gli operatori di polizia nella gestione e metabolizzazione degli eventi che, nella peculiare attività lavorativa svolta,
devono quotidianamente affrontare. Molto interessante sul tema è stato in conclusione l’intervento di Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, che ha evidenziato quanto più si debba essere vicini agli uomini dello Stato che nello svolgere la loro missione per la collettività divengano vittime dell’adempimento dei propri doveri, garantendo loro non solo la vicinanza delle Istituzioni e dei cittadini ma anche un appoggio concreto affinché vedano garantiti a pieno i loro diritti.
Al termine degli interventi del Congresso, che hanno dato spunti interessanti su argomenti che non potevano nei tempi essere esaustivamente trattati, è avvenuta la votazione e l’elezione degli organi provinciali di Pavia del Sindacato Italiano Militari Carabinieri. Una realtà quella del SIM Carabinieri in continua crescita ed affermazione che, benché ancora non sia stata emanata dalle Camere una apposita legge che sancisca diritti e funzioni dei nuovi sindacati militari, già è attiva per il personale e nei rapporti con l’Istituzione ed in costante aumento di iscritti ed espansione sul territorio.
Alla guida del Sindacato a Pavia è stato eletto quale Segretario Provinciale Generale Domenico Carratù, che verrà coadiuvato dal Segretario provinciale Generale Aggiunto Pietro Picone. Nella squadra, che porterà avanti la linea del Sindacato sul territorio, eletti inoltre quali Segretari Provinciali: Massimo Cossu, Andrea Dallarmi, Salvatore Merolla e Epifanio Palmeri. Grande entusiasmo e tanti i progetti nel cassetto per migliorare la sicurezza e il benessere dei colleghi in servizio e, al contempo, l’efficienza Istituzionale a vantaggio dei cittadini. Un entusiasmo e una consapevolezza, quella espressa dall’organo sindacale provinciale di Pavia, che fanno presagire per il prossimo futuro tante belle novità a vantaggio dei colleghi e nel bene dell’Arma, connubio possibile e leit motiv dell’azione del SIM Carabinieri dal primo giorno della sua costituzione. Il Segretario Provinciale Generale Domenico Carratù esprime a caldo le sue felicitazioni alla squadra eletta al suo fianco dagli iscritti e dichiara: “siamo un gruppo determinato ed affiatato, che non solo sa ascoltare ma che sono certo che con competenza e nei giusti modi potrà dare un determinante contributo, non solo a livello locale, per il benessere e la serenità dei colleghi perché con il SIM non si è #MAIPIÚSOLI”.
Un caloroso in bocca al lupo dunque a questi uomini in divisa che nel consapevole e assoluto rispetto del loro Giuramento, sempre, anche come sindacalisti, tuteleranno i cittadini e i loro colleghi.
Segreteria Regione Lombardia SIM Carabinieri