PMX – Carabinieri sospensione dall’impiego operativo.
PMX difetti o errori umani?
Il Comando Generale con una nota dispone la temporanea sospensione dall’impiego operativo e addestrativo della pistola PMX, asserendo che: “la rottura del dente di ritegno presente sul chiavistello del percussore, andando a posizionarsi occasionalmente sotto la barra del grilletto, ha determinato l’esplosione accidentale di colpi in modalità raffica”.
Se tale teoria fosse vera, accertata e confermata, ci troveremmo di fronte ad armi dalla meccanica difettosa, il cui tale difetto ha messo a rischio non solo la sicurezza del personale ma anche quella del cittadino stesso. Non basta dire solamente che si è rotto un pezzo, anche minuscolo, perché proprio quel pezzo può far sì che l’arma diventi una minaccia per tutti tanto da iniziare a sparare a raffica.
Un sindacato che si definisce tale non può ignorare il fatto che una pur piccola rottura è di per sé sufficiente affinché un’arma come la PMX all’improvviso diventi pericolosa ed esploda in autonomia dieci colpi a raffica! L’affidabilità dell’arma – sul breve e lungo termine – è determinata anche in considerazione dell’usura che tuttavia non incide sulla sicurezza dell’operatore e dei cittadini. La domanda che oggi ci poniamo -ed alla quale come sindacato esigiamo una risposta- è la seguente: “la rottura del dente di ritegno è un difetto di quell’arma o di tutte le PMX?”
Nel primo caso è fondamentale capire come prevenire tali potenziali difetti e soprattutto comprendere come tale difetto sia sfuggito al collaudo;
nel secondo caso, l’eventuale accertato difetto di progettazione, dovrebbe determinare l’immediato ritiro della PMX, non soltanto nei confronti dell’Arma dei Carabinieri ma anche nei riguardi di tutte le forze armate e di polizia che l’hanno in dotazione; auspichiamo, infatti, che siano state informate e che provvedano anche loro in via precauzionale alla sospensione dell’impiego.
Inoltre, occorrerebbe rivedere e riflettere sulle procedure di sicurezza adottate negli ambienti di lavoro, verificando se siano state idonee e corrette, in tale contesto, se si considera quanto realmente accaduto in un poligono, laddove i colpi partiti a raffica da una PMX – a causa di tale rottura – sono poi finiti, grazie al cielo, su una paratia.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)