Comunicati RegionaliNews

ORDINE PUBBLICO FUORI SEDE: IL SIM CARABINIERI CALABRIA SOLLECITA CHIAREZZA E ATTENZIONE

Catanzaro – Il SIM Carabinieri Calabria evidenzia alcune criticità riscontrate nella liquidazione delle indennità spettanti per i servizi di ordine pubblico fuori sede, nonostante la pronuncia del Consiglio di Stato n. 4561/2022. La sentenza ha chiarito che, per lungo tempo, i turni di ordine pubblico fuori sede sono stati liquidati come “in sede”, determinando una sottovalutazione dei compensi spettanti al personale. A seguito di tale pronuncia, l’Avvocatura Generale dello Stato ha stabilito che i ricalcoli degli arretrati debbano essere effettuati con decorrenza dal 1° luglio 2017. Tuttavia, il SIM Carabinieri Calabria rileva che, in alcuni casi, sono ancora presenti difficoltà nell’applicazione corretta delle disposizioni, con:

  • indennità calcolate in modo impreciso;
  • somme spettanti talvolta riconosciute parzialmente;
  • necessità di un maggiore controllo e uniformità nei calcoli.

Questa situazione, pur legata a complesse dinamiche amministrative, può creare disagio tra il personale e rallentare la piena applicazione dei diritti economici riconosciuti.

Il SIM Carabinieri Calabria auspica interventi celeri e nel contempo propone:

  • l’emanazione di linee guida operative chiare per agevolare il corretto calcolo delle spettanze;
  • un controllo più rigoroso e trasparente per garantire uniformità nell’applicazione delle disposizioni.

Per SIM Carabinieri chiede al Comando Generale dell’Arma la:

  • riapertura della procedura per verificare eventuali mancate meccanizzazioni, così da consentire un controllo puntuale e il riconoscimento di spettanze arretrate laddove non ancora liquidate;
  • definizione chiara e inequivocabile, con esempi esplicativi, dei servizi che possono essere considerati fuori sede, così da evitare fraintendimenti nell’applicazione delle norme e garantire uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale.

Il dialogo costruttivo, volto a risolvere queste criticità nel rispetto dei diritti del personale, è una questione imprescindibili per SIM Carabinieri che al riguardo continuerà a monitorare la situazione con impegno, per assicurare un trattamento equo e corretto a tutti i colleghi, rafforzando così la fiducia di chi ogni giorno opera al servizio dello Stato.

SIM CARABINIERI SEGRETERIA REGIONALE CALABRIA

 

 

Rispondi