Convegno SIM Carabinieri: “Nuovi orizzonti di salute e benessere nell’Arma”
Roma – Il Dipartimento Salute e Benessere del SIM Carabinieri, diretto dalla prof.ssa Laura Seragusa, psicologa, Ten. Col. dell’Arma dei Carabinieri, organizza il convegno dal titolo “Nuovi orizzonti di salute e benessere nell’Arma: idee a confronto e prospettive di intervento”, che si terrà a Roma il prossimo 2 dicembre presso l’auditorium di Confartigianato in Via San Giovanni in Laterano, 152.
L’evento, in programma dalle 9:00 alle 12:30, rappresenta un’importante occasione per affrontare tematiche di grande rilevanza legate alla salute e al benessere psicofisico e organizzativo all’interno dell’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è proporre strategie innovative e soluzioni concrete per affrontare le sfide attuali e future in questo ambito cruciale.
Prima dell’inizio dei lavori, il SIM Carabinieri presenterà il servizio di medicina digitale Dr. Feel rivolto a tutti gli iscritti al sindacato. Questo servizio nasce grazie al broker di riferimento di SIM Carabinieri per colmare una significativa lacuna: la recente polizza sottoscritta dal Dicastero della Difesa ha infatti eliminato il check-up sanitario preventivo, rendendo indispensabile un intervento diretto del SIM Carabinieri per tutelare la salute dei propri iscritti.
Aprirà i lavori il Segretario Generale del SIM Carabinieri, Antonio Serpi, cui seguiranno gli interventi di prestigiosi relatori provenienti da autorevoli istituzioni accademiche, tra cui l’Università LUMSA di Roma e l’Università BICOCCA di Milano. La moderazione dell’incontro sarà affidata alla Prof.ssa Paula Benevene, esperta in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Sono stati invitati al convegno esponenti di rilievo delle istituzioni governative e politiche, nonché i vertici dell’Arma dei Carabinieri, per favorire un confronto multidisciplinare e istituzionale di alto livello.
L’evento si configura come un’importante opportunità per promuovere una cultura organizzativa basata su benessere psicofisico, motivazione e coesione all’interno dell’Arma.
Per raggiungere tutti i 14.000 carabinieri iscritti al sindacato, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e su MEET dalle ore 9.00 del giorno 2 dicembre.
YOUTUBE
MEET
Video call link: https://meet.google.com/dpw-ysfg-ysb
SIM CARABINIERI
SEGRETERIA NAZIONALE
SIM CARABINIERI
DIPARTIMENTO SALUTE E BENESSERE