Comunicati SIM CCNews

Comunicato del Segretario Nazionale del SIM Carabinieri Luigi Avveduto.

LETTERA APERTA AI GOVERNANTI

“La lunga e silente serie di omicidi di Uomini dello Stato “

Ennesima tragedia nel Bel Paese e nel cuore della Capitale. Un V.Brig. dei Carabinieri viene ucciso con 8 coltellate, una delle quali al cuore, per svolgere il Suo compito: il dovere!

Come uomo e rappresentante di tutti i Carabinieri d’Italia desidero sfogare il mio e nostro dolore!
Siamo stanchi di dover operare ogni giorno in condizioni pietose, senza adeguati strumenti e con equipaggiamenti del tutto obsoleti se non addirittura quasi inesistenti.

La formazione dei nostri giovani militari è ancora incentrata molto sulla teoria e poco sulla pratica, per non parlare del quasi dimenticato addestramento-aggiornamento, che dovrebbe essere costante e necessario per ogni uomo in uniforme, per poter offrire sicurezza ai cittadini, a coloro che si alzano la mattina per andare a lavorare onestamente, alle casalinghe, agli studenti, ai disoccupati e pensionati. Oggi più che mai i nostri militari hanno bisogno di maggiori strumenti di intervento e tutela!

Alcune domande, quindi, sono d’obbligo: alla sicurezza di questi uomini in uniforme chi ci pensa? Chi si ricorda che anche noi siamo uno spaccato importante di questa società che soffre l’insicurezza ogni giorno? Lavoriamo come una squadra di calcio con pochi uomini in campo, questa la verità.

Mancano le adeguate risorse umane, i nostri organici sono al di sotto della media europea e, quelle che dovrebbero essere il nostro fiore all’occhiello, le Stazioni, subiscono più di tutti, con Comandanti che quotidianamente devono arrovellarsi alla ricerca di soluzioni, per poter far fronte a tutte le richieste di servizio ed esigenze del territorio.

Il tanto decantato taser non lo vediamo ancora indossato da tutti i nostri colleghi. Come mai? Mancano i soldi oppure la politica li investe per altro? Abbiamo Carabinieri impiegati, giustamente, anche negli uffici per lo svolgimento del lavoro burocratico, ma sono uomini che vengono a mancare sulle nostre strade. Lo stesso possiamo dire per tutti gli uomini impiegati nelle scorte, tribunali, Ministeri e Stati Maggiori.

Perché non si assumono, ad esempio, gli ex ausiliari già formati a suo tempo? Perché non si riassumono i carabinieri congedati che, al di là dell’età, possono ricoprire ruoli burocratici all’interno dell’Arma? Perché non si bandiscono concorsi per 15.000 Carabinieri ogni anno? Perché non si bandiscono concorsi per istruttori di difesa personale, impiegandoli nelle scuole di formazione e in ogni Comando provinciale d’Italia? Perché mai la politica è assente, a parte qualche slogan durante le campagne elettorali? Perché alcuni governi hanno depenalizzato numerosissimi reati penali? Perché non si propone di eliminare definitivamente tutte le attenuanti generiche e non, assicurando la certezza della pena? Perché la vita di un carabiniere o di un poliziotto vale circa 87 euro, se un delinquente non si ferma ad posto di controllo? Perché se un carabinieri non chiede con gentilezza al delinquente di seguirlo in caserma, rischia di essere denunciato, forse arrestato e sbattuto sulle prime pagine dei giornali? Perché i governanti non risponderanno ai miei quesiti? Siamo forse solo poveri, umili e semplici servitori di questo Stato che si chiamano Carabinieri, nei secoli fedeli, che tutti amano ma che tutti dimenticano?!

Adesso servono solo onori e preghiere per il collega Mario Cerciello Rega ed un sincero abbraccio ai suoi genitori e alla sua signora.

Luigi Avveduto, un rappresentante dei Carabinieri d’Italia.

5 thoughts on “Comunicato del Segretario Nazionale del SIM Carabinieri Luigi Avveduto.

  • Concordo. Giuste considerazioni. Noi veterani, ancora giovani, ma ormai in congedo potremmo essere impiegati in ruoli non operativi, dando la possibilità si giovani di espletare il servizio su strada. Complimenti.

    Risposta
  • Segretario, che dirti del tuo bel discorso! Stai facendo il tuo buon lavoro come lo stava facendo Mario che alla fine era quello di assucurare un malfattore alla giustizia. Ora tocca a voi sindacalisti a dare un senso al sup sacrificio e dare pace interiore ai loro cari. Buon lavoro!
    Un caro saluto a tutti voi

    Risposta
  • Bella lettera spero solo che qualcuno delle istituzioni e dei poteri alti ti chiamasse per rispondere veramente alle tue domande e che ci mettessero la faccia …ed avere un colloquio pubblico in qualche rete televisiva insieme ad altrituoi colleghi. Sei grande e molto vvicino hai problemi sia delle forze dell.ordine che quelli sociali

    Risposta
  • finalmente uno che sbatte.in faccia la veridicità delle cose, la verità è questa, bravo, vigliamo parlare che con tt gli straordinari risucchiati da chi deve stare fuori vengono dati a chi fa ufficio a chi stà cn il sederino al caldo e fresco, quanta gente imboscata cn quei soldi quanti altri carabinieri possono essere assunti, vogliamo parlare di chi cm mè riformato x un incidente di servizio, viene buttato fuori cn una miseria di pensione senza che vengano dettate all Inps, normative che ci vengano negate e bisogna combattere cn avvocati e corte dei conti in anni di ansia e attese, abbandonati cm se nn fossimo mai stati CARABINIERI, mai un conforto o chiamata da nessuno. Si ricordano solo quando succede il peggio. Dove sn i capitani che uscivano con noi, cm gli anni scorsi? i comandanti che salgono cn noi x un turno fuori? vengono x visite preannunciate a vedere le scarpe e bandoliere.lucide, nessuno vede le difficoltà che si hanno, che a volte si è costretti a saltare ferie a fare 18 ore di fila e il risultato qualè? essere indagato x ” truffa allo stato”, mai nessuno intervenuto ed ora che la procura di Napoli ha archiviato xchè il fatto nn sussiste dv siete? dv sn gli ufficiali che hanno montato la capanna? al comando di altri uomini, ma cosa mai potranno insegnare quelli, devono essere buttati fuori e degradati, hanno fatto del male a 133 famiglie e lo continueranno a fare. Questa ê la ns grande famiglia? Questo è il ns spirito di corpo? mi hanno fatto ammalare lo sapete tt e continuate dopo due anni a chiedere cosa è successo, sopratutto i cocer che u itamente ai coir e cobar si sn lavati le mani e adesso? Per parlare di cosa ci è successo che devo fare? tv? gesto insano? solo cosi vi muovete?

    Risposta

Rispondi